Araldini

“L’Araldino, sull’esempio di Francesco d’Assisi, è “l’araldo del Gran Re”, colui che annunciando il lieto messaggio di Dio si impegna a conoscere Cristo e a servirlo portando pace e gioia in famiglia, a scuola, in Fraternità, in parrocchie e per le strade, contribuendo alla costruzione di un mondo più giusto e più bello”.

L’Ordine Francescano Secolare, La Gioventù Francescana e gli Araldini costituiscono la componente secolare della Famiglia Francescana.

L’Araldinato è un percorso francescano proposto a bambini e ragazzi di età compresa tra i 6 e i 13 anni, quale arricchimento del cammino catechistico di iniziazione cristiana, che essi vivono in parrocchia. Tale cammino aiuta i bambini e i ragazzi a scoprire la personale vocazione cristiana e a comprendere che c’è un progetto di Dio su ognuno di loro, aiutandoli a realizzarlo con generosità. Perché ciò si concretizzi pienamente, l’Araldino va accompagnato nella conoscenza di Francesco e Chiara, quali modelli da seguire per incontrare Gesù, attraverso l’approccio diretto con la Sacra Scrittura, le Fonti Francescane e i luoghi che li hanno visti protagonisti del loro tempo.

La guida principale degli araldini è rappresentata dagli animatori Francescani Secolari e Gifrini che diventano testimoni, esempi e modelli di riferimento per i bambini e i ragazzi. Agli animatori si affianca la figura del Frate Assistente che segue spiritualmente gli araldini ed è garante del carisma francescano.

Essi vivono la loro esperienza a livello locale, incontrandosi settimanalmente nella loro fraternità, come a livello regionale e nazionale partecipando ad appuntamenti quali la Festa Regionale dell’Eccomi e il Convegno Nazionale Araldini. La Fraternità è il luogo privilegiato dove scoprire la bellezza della vita e dove imparare che “l’altro” è un dono speciale da accogliere e al quale donarsi.

Prenditi cura di me!
Se camminiamo insieme, il tuo SI a Gesù diventa anche il mio…
e non saremo mai soli.

Un araldino

Capitolo Fraterno Regionale di Inizio Anno

Capitolo Fraterno Regionale di Inizio Anno

Il 21 ottobre presso il convento di Sant’Antonio a Nocera inferiore, si è tenuto il Capitolo Spirituale regionale della gioventù francescana di Campania- Basilicata. E’ stata un’esperienza nuova per me. E’ stato il primo anno in cui ho detto il mio SI al Signore con...