Evangelizzazione e Presenza nel Mondo

“Siano presenti con la testimonianza della propria vita umana e anche con iniziative coraggiose, tanto individuali che comunitarie, nella promozione della giustizia e in particolare nel campo della vita pubblica, impegnandosi in scelte concrete e coerenti alla loro fede (Regola OFS, art 15).”

Nostro Volto Art. 6/M

EPM (Evangelizzazione e Presenza nel Mondo) è il biglietto da visita del nostro essere Cristiani e Francescani. Ogni fraternità è chiamata a perseguire un vero Cammino di Carità, facendosi aiutare dall’icona meravigliosa del lebbroso che fece scoppiare nel cuore di Francesco D’Assisi la vera conversione. Questo settore d’impegno, vissuto in comunione tre OFS e Gifra, concerne tutto ciò che riguarda la Dottrina Sociale della Chiesa, interpretata e vissuta al modo del Poverello D’Assisi. Il giovane francescano deve pertanto, non sono crescere dal punto di vista formativo, ma soprattutto “sporcarsi le mani” nell’adoperarsi in esperienze reali di vita tra i poveri e gli ultimi del nostro mondo. La Giustizia, la Pace, la Salvaguardia del Creato, la Politica, il Consumo Critico, la Vita, la missionarietà ad intra e “ad Gentes”, sono questi tutti gli ambiti in cui possiamo realmente concretizzare la nostra scelta di vita. Per questo come fraternità Regionale portiamo avanti alcuni progetti rivolti alla cura e ai diritti dell’uomo, in particolare:

  • Mani tese verso il mondo: nei periodi di Avvento e Quaresima le fraternità OFS e Gifra vivono opportunità di visita ai fratelli detenuti degli Istituti Detentivi, all’insegna dell’accoglienza e della misericordia volte ad essere da spunto per le fraternità locali nel portare avanti iniziative di cura e attenzione continue  nel tempo.
  • Una mano per un sorriso: progetto OFS-GiFra volto alla cura dei biambini che vivono situazioni di disagio sociale sul nostro territorio, che si avvale di un’attenzione costante nel tempo da parte delle fraternità locali a tali bambini e culmina in una vacanza estiva e un week-end invernale  all’insegna della gioia  a cui partecipano tutti piccoli, seguiti durante l’anno, per un’esperienza umana ed educativa di condivisione e letizia.
  • Fratelli immigrati: progetto nazionale e regionale dell’OFS e GiFra che mira al recupero e alla salvaguardia della dignità umana e sociale degli immigrati, favorendo lo spirito di accoglienza e di fraternità e sollecitando ad attivare programmi di intervento atti a superare le situazioni di degrado nelle strutture di accoglienza.
  • Alla scoperta del Creato: progetto di contemplazione dell’impronta di Dio nelle bellezze naturali di cui è ricca la nostra regione e di promozione di conoscenza delle problematicità ambientali e di impegni sul territorio da parte degli Enti e realtà locali, per la Tutela e la Salvaguardia del Creato.