Volla 24 Settembre 2017- gioia, timore, allegria, insomma un mix di emozioni. Ecco arrivato il giorno tanto atteso, il giorno della Promessa. Dopo alcuni momenti formativi, incontri di preghiera e soprattutto dopo il campo locale vissuto a Manfredonia, la fraternità di Volla ha celebrato la Promessa condividendo questo momento di gioia con tutta la comunità parrocchiale, Fra Raffaele Abagnale e Don Vittorio Sannino.  Ventidue gifrini hanno rinnovato la loro Promessa gi.fra mentre quattro giovani sono stati accolti in fraternità dopo aver vissuto un percorso formativo durante gli anni precedenti.

«Un momento romantico, lo definirei, che ti scuote l’anima. L’emozione è tanta, tanta è la gioia nel volto dei fratelli. Guardare il volto di Dio in ognuno di loro è bellissimo.» Queste le parole di Alfredo, che ha rinnovato la promessa per l’ottavo anno ma il Signore, sappiamo, non si stanca mai di radunare a se nuovi discepoli e infatti ha chiamato anche Francesco, 18 anni, che ha vissuto per la prima volta la sua promessa gifra e dice: «Ѐ stato sicuramente emozionante, in quel momento ero tranquillo ma soprattutto felice perché desideravo davvero sperimentare questa grande gioia, che mi mancava. So che dovrò impegnarmi per riuscire a mettere in pratica quello che ho promesso ma non è impossibile. La fraternità mi ha spinto a dire sì perché fin da subito mi ha accolto.» Non è finita qui, quattro giovani sono stati accolti dalla fraternità e Rosa, 17 anni, ci racconta come ha vissuto questo momento: «All’inizio ero molto ansiosa, avevo paura di non riuscire a mantenere l’impegno e di non riuscire a inserirmi in fraternità. Dopo invece è stato tutto diverso da come lo immaginavo, in fraternità sorrido, sto benissimo con i fratelli e gli incontri mi piacciono un sacco.»

Giovani francescani pronti ad affrontare un nuovo anno fraterno, pronti a continuare a camminare con Cristo mettendosi a servizio e soprattutto a testimoniare la fraternità nelle loro vite quotidiane.

Volla 12 Ottobre 2017- Capitolo Spirituale- Elettivo. A distanza di qualche settimana dalla promessa, la fraternità gi.fra di Volla si riunisce per vivere un momento di grazia, il capitolo. L’elezione di un nuovo consiglio Gi.fra attende i giovani francescani che si sono preparati a vivere questo momento con la preghiera e la formazione, guidati da S.Paola Maria dell’amore crocifisso. Dopo l’invocazione allo Spirito, il consiglio uscente ha letto la relazione di fine mandato; un momento ricco di ricordi e emozioni coronato, si potrebbe dire, dalle parole della presidente uscente Maria Nappo.

Lo Spirito Santo ha scelto di chiamare a servire la fraternità Gi.fra Di Volla: Attilio Sannino (presidente), Maria Cirella(vicepresidente), Sara Cerasuolo, Lina Olivieri e Francesco Russo (consiglieri).

Adesso non resta che continuare a camminare con gioia in Cristo, custodendo nel cuore i ricordi e gli insegnamenti di chi dall’alto continua a profumare di Santità.